Crea sito

Scalciamo Insieme, un pallone a sostegno della Clinica Mangiagalli

I campioni dello spettacolo sfidano a calcio medici e operatori del Policlinico di Milano: il ricavato servirà ad allestire un ambiente speciale a favore delle neo-mamme e dei loro bambini

 

  Dai primi calci che bimbe e bimbi danno quando sono ancora nella pancia della loro mamma, a quelli sul campo da gioco, dove l’erba farà da cornice per la partita benefica ‘Scalciamo Insieme’. I vip della Nazionale Artisti TV sfideranno a colpi di pallone medici e operatori del Policlinico di Milano: lo scopo è quello di raccogliere fondi per sostenere un progetto di accoglienza rivolto a tutte le neo-mamme e ai loro bambini nati nella Clinica Mangiagalli del Policlinico. Anche il Presidente del Policlinico Marco Giachetti e l’assessore al Welfare di Regione Lombardia scenderanno in campo per contribuire all’iniziativa.

  La competizione è promossa dal Policlinico di Milano insieme alla beneficiaria Fondazione Visitatrici per la Maternità Ada Bolchini Dell’Acqua onlus e al Circolo ricreativo aziendale (Cral) Mangiagalli: il ricavato servirà interamente a finanziare la ristrutturazione e l’arredamento di una stanza speciale nel Puerperio della Clinica Mangiagalli. Qui sarà realizzato “un ambiente accogliente, luminoso e caldo che possa favorire l’interazione e il dialogo tra le mamme – racconta il presidente della stessa onlus, Francesco Poschi Meuron – per confrontarsi sui dubbi, le difficoltà, le gioie della maternità, un luogo di incontro in cui il nuovo nato possa incontrare la sua famiglia, uno spazio dove anche i fratellini e le sorelline maggiori possano sentirsi a loro agio e coccolati, intrattenendosi con giochi e attività ludiche”.

  “E’ un’altra iniziativa messa in campo per il benessere dei nostri utenti – spiega Marco Giachetti, Presidente del Policlinico – per offrire loro un ambiente sempre più accogliente e rientra in un piano più ampio di umanizzazione dell’ospedale che continuo a portare avanti”.

 

 La partita è in programma per sabato 21 ottobre 2017 alle ore 15.00 al campo sportivo di Rho (via Cadorna). Il biglietto d’ingresso è a offerta libera, e chi lo volesse potrà sostenere il progetto anche facendo un’ulteriore donazione. Per informazioni: eventi@policlinico.mi.it

 La Nazionale Artisti TV metterà in campo personaggi famosi, campioni dello sport e attori che lavorano a Striscia la Notizia, Centovetrine, Uomini e Donne, Grande Fratello e altri. La squadra è stata fondata nel 1987 e da allora ha effettuato 740 incontri in tutta Italia, contribuendo a raccogliere oltre 6,4 milioni di euro destinati alla beneficienza.

 

  La Fondazione Ca’ Granda Policlinico di Milano, fondata nel 1456, è tra gli ospedali più antichi d’Italia ed è al primo posto tra gli Istituti pubblici per la qualità e la quantità della ricerca scientifica. Si dedica ogni giorno a curare pazienti in ogni età della vita, dal neonato al grande anziano, grazie alla grande esperienza dei suoi professionisti. Ogni anno effettua oltre 900.000 visite ambulatoriali, 46.000 ricoveri e quasi 2 milioni di esami diagnostici. Il suo reparto maternità, noto come Clinica Mangiagalli, è un centro di alta specializzazione per l’Ostetricia, la gestione delle gravidanze a rischio, la neonatologia, e con i suoi oltre 6.200 bimbi nati all’anno è uno dei punti nascita più attivi d’Italia.

          

 La Fondazione Visitatrici per la Maternità Ada Bolchini Dell’Acqua onlus è un’associazione di volontariato nata a Milano nel 1924 su volere di Luigi Mangiagalli e di Ada Bolchini dell’Acqua, insieme ad alcune generose signore, a sostegno delle mamme in difficoltà. Negli anni l’opera delle Visitatrici volontarie, sempre fedele ai principi fondanti, ha saputo seguire l’evoluzione delle problematiche che coinvolgono le donne nel delicato momento della gestazione, del parto e del puerperio. La Fondazione porta avanti numerose attività a favore del Policlinico, dal continuo supporto a mamme e bambini in Mangiagalli fino alla realizzazione e gestione di una vera e propria Casa  di Accoglienza per le mamme in difficoltà ed i loro bambini, ricoverati nei reparti di neonatologia in Mangiagalli e De Marchi.

All’iniziativa hanno dato il loro contributo incondizionato: Assicuratrice Milanese S.p.A., Circular, Coopservice, Eco Eridania, Gimme5, Zwilling J.A. Henckels Italia srl.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...